Iscriviti alla newsletter di Rievocando.it * Eventi, news e curiosità d'altri tempi!

I Sonagli di Tagatam

Portfolio Categories: Musici.

I Sonagli di TagatamL’idea deI gruppo nasce alla fine del 2005 a supporto del già esistente gruppo di “Musici e Tamburini” dell’Associazione culturale di volontariato “Centro Storico del Finale” di Finale Ligure, con lo scopo di unire al ritmo dei tamburi, melodie medievali che potessero accompagnare le sfilate e gli eventi creati dall’ Associazione. Si comincia con inserire flauti e chiarine, per poi passare nel 2008 alle Gaite Galiziane. L’arrivo di questi nuovi strumenti, stimola alcuni elementi del gruppo a voler fare qualcosa di più, e nel giro di pochi mesi, comincia a prendere forma l’idea di un gruppo musicale.

Con la collaborazione e la pazienza di un caro amico Alessandro Cogoi ( leader del gruppo “La Corte di Luna” per tutti Coghi), alcuni elementi del gruppo partecipano ad un primo stage full immersion organizzato appositamente ad Udine a casa di Coghi, per capire cosa fosse una cornamusa, dato che nessuno di noi ne aveva mai vista una da vicino, e un secondo incontro venne organizzato a Finale Ligure, ne conseguì che, due gaite Galiziane, una tarota, un tamburo, un bodhran e un davul, furono il primo passo per cominciare a concretizzare l’idea.

E’ la metà di giugno dello stesso anno, quando il gruppo ha la sua prima occasione di provare sul campo se l’idea piace e può trasformarsi in realtà, una manifestazione nel Comune di Finale Ligure, offre l’occasione per esibirsi, e la risposta del pubblico è positiva, i Sonagli di Tagatam sono ufficialmente nati.

Ma la prima performance importante, viene offerta al gruppo dei Sonagli dall’Associazione stessa che, invitata ad una manifestazione a Lagos in Portogallo, decide di integrare il gruppo musicale, come gruppo di spettacolo “autonomo” e non solo integrato nel gruppo dei Tamburini. L’ “esperimento” funziona, la risposta del pubblico è oltre ogni aspettativa, al punto da spingere il gruppo a consolidare la formazione ampliandola di sonorità; di lì a poco verranno inseriti uno Jambè due violini e un cimbalo.

Grazie alla grande visibilità che l’Associazione Centro Storico del Finale offre al gruppo, facendolo esibire al “Viaggio nel Medioevo” uno degli eventi di punta organizzati dall’ Associazione, e alla stretta collaborazione con la Compagnia di Teatro “ Viv’ Arte” del Portogallo, gemellata con il Centro Storico del Finale, cominciano a giungere le prime richieste di partecipazione a feste ed eventi, sia in Italia che all’ estero, accrescendo ogni volta il gruppo di nuove ed importanti esperienze, avendo anche modo, di confrontarsi ed imparare da altri gruppi musicali già sulla piazza da diverso tempo, con i quali i Sonagli hanno sempre stretto un rapporto di cordiale amicizia e rispetto, mai ponendosi in competitività.

Passa il tempo ed i Sonagli cominciano ad esser conosciuti nell’ ambiente delle feste medievali, e le richieste di partecipazioni aumentano, essendo tutti volontari dell’Associazione Centro Storico del Finale, coniugare le innumerevoli uscite, con il lavoro e lo studio, cominciano a creare qualche difficoltà ad alcuni elementi del gruppo i quali, a fronte di tali problemi, lasciano la formazione, ma i Sonagli sono ormai una realtà e chi resta decide di andare avanti, integrando nuovi elementi nel gruppo, incrementando le prove al fine di recuperare il vuoto lasciato da chi era andato via. Cambia la formazione, arrivano nuovi strumenti, ora il gruppo è composto da quattro gaite un tamburo/jambè, un davul e cimbalo, e con questa formazione si affronta un nuovo anno.

Ma è nel 2010 che avviene la svolta, l’occasione è data dall’ edizione di quell’anno del” Viaggio nel Medioevo” quattro giorni di festa Medioevale all’ interno delle mura di Finalborgo, la capitale del Marchesato dei del Carretto, alla quale manifestazione sono invitati, oltre ad alti gruppi di spettacolo, i “Folkstone” un gruppo musicale molto conosciuto e titolato, con i quali si crea subito un legame di amicizia e simpatia, i quali ci fanno provare le loro cornamuse, …. E’ amore a prima vista.

Per motivi di sonorità e potenza di suono, il gruppo decide di rinnovare la strumentazione, così sostituisce le gaite con delle cornamuse tedesche, che offrono caratteristiche più consone al fabbisogno del gruppo di fare spettacolo, e più idonee al tipo di repertorio musicale che il gruppo nel tempo ha creato; la formazione si trasforma: 5 cornamuse, tre davul ,un tamburo/jambè ; anche gli abiti vengono sostituiti, dando al gruppo un “uniforme” ormai riconoscibile nelle feste ed eventi a cui il gruppo partecipa.

Finalmente, nel 2012 esce il primo CD ufficiale dei Sonagli di Tagatam composto da undici brani di cui 9 composti dal gruppo stesso, dal titolo “Tagatam opus fecit”, e anche questo primo progetto viene accolto molto favorevolmente dal pubblico che segue il gruppo con sempre più attenzione.

In questi anni il gruppo dei Sonagli di Tagatam, ha partecipato a innumerevoli manifestazioni sia in Italia che all’estero, Francia, Spagna, Portogallo e Germania e la voglia e la passione di fare musica non è mai finita.

Gallery

Video

Send to Kindle