Iscriviti alla newsletter di Rievocando.it * Eventi, news e curiosità d'altri tempi!

Compagnia d’Arme delle 13 Porte

Portfolio Categories: Compagnie di rievocazione.

Compagnia 13 porteLa Compagnia d’Arme delle 13 Porte, nasce e ha sede a Bologna, strutturandosi come gruppo di armati e figuranti che rievocano il periodo e le vicende storiche cittadine tra il 1287-1307 riferite alla figura di Pietro da Bolgona e il periodo tra il 1380-1410, caratterizzato dalla ripresa economica e al ritorno ad una forma di governo comunale e nello specifico a nobili famiglie Bolognesi.

Per quest’ultimo periodo, il gruppo, collabora con la Compagnia della Mandragora di Parma. Raggruppate sotto un unico circolo culturale, le due compagnie hanno come scopo comune lo sviluppo di un’attività ricostruttiva estramente accurata, basata su fonti documentali prevalentemente di stampo iconografico e testuale o valide bibliografie attinenti al periodo di riferimento.

Il campo della ricerca, partendo dagli aspetti più strettamente militari, si estende poi all’esplorazione del quotidiano medievale: cibo, abiti, società, usi e costumi, moda, pratiche religiose, sulla scorta di quel filone storiografico che è volto a recuperare una prospettiva “dal basso”. Questo lavoro ricostruttivo ha portato i componenti del gruppo a collaborare attivamente con enti e istituzioni culturali, a partecipare a riprese documentarie e iniziative di alto profilo.
L’estrema accuratezza nella ricostruzione storica e una seria attività di ricerca sono i cardini di tutta l’attività associativa, sempre tesa all’arrichimento della propria offerta.

La Compagnia organizza annualmente 3 eventi di ricostruzione storica a livello Italiano ed Europeo: 4 passi nel medioevo, A.D. 1387 Battaglia a Terra del Sole e La Corte della Seta Torneo Isolani.

Gallery

Video

Dove siamo

Send to Kindle